Naturopata ad indirizzo psicosomatico formata presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.(*)
Operatrice in psicologia del colore.
Insegnante diplomata AIMI - Associazione Italiana Massaggio Infantile
Autrice sulla rivista online Benessere Corpo Mente
Master, specializzazioni, corsi:
Seminari intensivi:
• Ideazione e conduzione workshop: "In punta di naso. Alla scoperta della propria essenza". Un viaggio olfattivo tra le virtù degli oli essenziali che culmina nella preparazione da parte dei partecipanti di un profumo personalizzato per ritrovare il contatto con la propria essenza. (presente anche a Smell - Festival Internazionale dell'Olfatto - a Bologna presso il Museo della Musica - Spazio Tempo )
Il workshop "In punta di naso. Alla scoperta della propria essenza" è stato inserito da Alpitour nella WeBox "Un giorno per te".
• Partecipazione a trasmisisoni televisive (Mediaset) , radiofoniche e articoli su giornali online.
• Desk e accoglienza a: "Smell Festival Internazionale dell'Olfatto 2010 " - Olfazioni: eventi sensoriali con esercizio attivo dell’olfatto Incontri: approfondimenti culturali con autori di libri, docenti e ricercatori. Odorosi sensi: ciclo di incontri sulla storia e il mito del profumo. Laboratori: attività pratiche per educare l’olfatto e usare creativamente aromi, essenze e profumi. Bologna dal 24 al 30 maggio 2010.
• Desk e accoglienza a: "Smell in Black" edizione autunnale di Smell Festival dell’Olfatto dove aromi e profumi si accordano al tema del “nero” e alle sue simbologie. In sintonia con la stagione che avanza verso l’inverno, Smell esplora un territorio ricco di fascino e mistero, dando spazio alla dimensione sensoriale attraverso degustazioni di essenze, fragranze e prodotti gourmand. Bologna 28-29-30-31 ottobre 2010
• Desk e accoglienza a: "Smell Festival Internazionale dell'Olfatto 2011 " La terza edizione di Smell Festival, la prima rassegna interamente dedicata alla cultura olfattiva e all’arte del profumo, dal 24 al 29 maggio al Museo Archeologico e al Museo della Musica di Bologna.
(*) Materie studiate e verificate mediante esami, durante il corso triennale di Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Presidente Dott. Raffaele Morelli), per il conseguimento del diploma di Naturopata ad indirizzo Psicosomatico:
Primo anno:
Anatomia, fisiologia e patologia (I parte): Elementi fondamentali di istologia. Elementi fondamentali di embriologia. Apparato osteo-articolare. Apparato muscolare. Apparato cutaneo.
Il pensiero olistico e la concezione psicosomatica: La concezione macro-microcosmica. Dalla fisica moderna al concetto di sincronicità. Dalle recenti scoperte neurofisiologiche alla riformulazione del rapporto mente-corpo. Il pensiero analogico e l'intelligenza sintetica della natura.
La medicina e le sue origini filosofiche: La concezione materialistica. Il corpo di fronte al razionalismo. La scissione psico-somatica. Il nesso di causalità.
Il contatto con il corpo: il massaggio psicosomatico (I parte): Il massaggio e le sue origini nella medicina delle Tradizioni. La riattivazione dei centri vitali nell'organismo. Tattilità e coscienza. Il massaggio ed il risveglio del pensiero immaginativo. Esercitazioni pratiche del massaggio psicosomatico sui diversi apparati.
La via della natura: l'uso tradizionale delle erbe: L'intelligenza delle erbe ed i loro principi attivi. Le tipologie ippocratiche. Le famiglie fitologiche e le erbe fondamentali. La lettura energetica delle piante.
La via della natura: nozioni di erboristeria classica: Principi di erboristeria. Le proprietà delle piante medicinali. La formulazione e le tecniche di preparazione delle piante medicinali in erboristeria. Schede erboristiche.
La via della natura: l'uso stagionale delle erbe: L'interpretazione psicosomatica del concetto di stagionalità. Le caratteristiche energetiche delle stagioni. Radici, fiori, foglie: la specificità della funzione ed il suo valore analogico. Le erbe stagionali.
La via della natura: la stagionalità in erboristeria: L'interfaccia erboristica della stagionalità nella lettura psicosomatica. Schede erboristiche.
Le tecniche di rilassamento a mediazione corporea: Aspetti neuro-fisiologici del rilassamento corporeo. La relazione tra immagini, sistema limbico e corpo. Stati di coscienza e consapevolezza corporea. La tecnica della distensione immaginativa: la contrazione/distensione agita e immaginata. La mediazione corporea ed il colloquio con il corpo.
Il rilassamento e la mediazione corporea nelle differenti situazioni di disagio emotivo: Il corpo rilassato nelle situazioni antalgiche. Il rilassamento associato alle tecniche ginniche e alle attività da palestra.
Alimentazione naturale ed Eubiotica: Le basi teorico-scientifiche del metodo eubiotico. L'uomo come ecosistema inserito in un equilibrio ecologico dell'ambiente. I principi fondamentali dell'alimentazione eubiotica. Naturalità - integralità - integrità dei cibi. Alimenti fondamentali, complementari, facoltativi. Il piatto unico di base - associazioni inopportune. L'alimentazione eubiotica nei disturbi più comuni. Integratori alimentari con azione probiotica vitalizzante.
Elementi di scienza della nutrizione: Principi di dietologia. Le componenti base degli alimenti. Vitamine e minerali. Lo "spot" come unità di base per un calcolo semplificato delle tabelle caloriche. La preparazione di una dieta: esempi pratici.
Medicina d'Oriente e d'Occidente: la Medicina Cinese e la visione energetica: Origine e storia della Medicina Tradizionale Cinese. Yin e Yang, la filosofia dell'esistente e la sua applicazione al corpo umano. Il concetto dei cinque elementi applicato al corpo umano. I principali meridiani ed i plessi energetici. Il concetto di patologia secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
Secondo anno:
Anatomia, fisiologia e patologia (II parte): Apparato digerente. Apparato respiratorio. Apparato cardiaco. Il sangue e il circolo.
Dall'alchimia alla Spagyria: Gli albori del pensiero alchemico. Alchimia e simboli dell'inconscio collettivo. Gli organi del corpo umano e la visione analogica. Dalla materia-corpo all'oro-coscienza. La nascita della Spagyria. La rivisitazione dell'albero e della pianta secondo la concezione alchemica. Le basi della Spagyria. Teoria e tecniche della preparazione spagyrica delle piante. L'uso dei preparati spagyrici. Tipologie umane e Spagyria.
Il massaggio psicosomatico (II parte): Massaggio e riattivazione limbico-genetica. Massaggio ed emozioni. Affetti e tattilità. Tatto, sensazione, percezione immaginativa. Esercitazioni pratiche del massaggio psicosomatico sui diversi apparati.
Il comportamento alimentare: Come nasce il comportamento alimentare. Le più comuni cause di devianza del comportamento alimentare. Comportamento alimentare ed emozioni. L'obesità. L'anoressia. La bulimia. Le tecniche dietologiche correttive.
Aromaterapia: Il profumo e le strutture arcaiche del rinencefalo. Aspetti energetici degli oli essenziali. Aspetti simbolici delle piante aromatiche. Le analogie tra identità, cervello, immagine e profumo. Le piante aromatiche: loro utilizzo. L'utilizzo degli oli essenziali. Aromamassaggio.
Oligo-Gemmoterapia: Origine e storia dell'Oligoterapia. Gli oligoelementi e il loro ruolo catalitico. Gli oligoelementi: dalla carenza allo squilibrio organico. I gemmoderivati: loro principali applicazioni.
Le malattie come linguaggio del corpo: aspetti simbolici analogici: Analisi delle principali malattie psicosomatiche. Il linguaggio simbolico dello stomaco. Il linguaggio simbolico dell'intestino. Il linguaggio simbolico della pelle. Il linguaggio simbolico della cefalea. Il linguaggio simbolico dell'ipertensione.
Movimento e tecniche corporee: lettura del corpo nella stasi e nel movimento: L'apparato locomotore: aspetti funzionali. Premesse storiche e teoriche alle tecniche corporee e di movimento. Gli autori di riferimento: P.Shilder, J.Moreno, C.Rogers, F.Pearls, W.Reich, A.Lowen. Il simbolismo del gesto e del movimento. Lavoro pratico sul movimento.
La reflessologia plantare: Reflessologia del piede e rappresentazioni cerebrali. Studio della mappa plantare. Il soma rappresentato topograficamente. La digitopressione. Il massaggio plantare. Lettura delle principali patologie riflesse sull'estremità plantare. Esercitazioni individuali e di gruppo.
Kinesiologia applicata: Principi base di kinesiologia. Le relazioni tra sistema nervoso e apparato muscolare. Il test kinesiologico. Le applicazioni del test kinesiologico.
Terzo anno:
Anatomia, fisiologia e patologia (III parte): Apparato endocrino. Apparato urinario. Apparato linfatico. Apparato genitale. Sistema nervoso centrale e periferico.
Dal pensiero alchemico al pensiero omeopatico: La concezione analogico - simbolica delle sostanze. Il simillimum. Il concetto di diluizione. Rassegna dei principali preparati.
Iridologia: Cenni storici. Anatomia e fisiologia dell'occhio e dell'iride. Iridologia e Iridoscopia. I colori della trama iridea. Topologia iridea. Iride e diatesi: studio dei terreni. Esercitazioni pratiche.
Dall'Energia cinese alla legge dei cinque elementi: le tipologie: Le tipologie. La fisiognomica e le espressioni emotive. La meiografia e la diatesi in base ai tipi. Fisiognomica e tipi psicologici.
Il massaggio bioenergetico: Il pensiero di W.Reich. Dall'analisi del carattere al linguaggio del corpo. I blocchi emozionali. Le costituzioni bio-psicologiche. La bioenergetica di A.Lowen. Il massaggio bioenergetico: aspetti teorici e pratici. Esercitazioni pratiche.
Cromoterapia: La relazione occhio/luce/encefalo. Elementi fondamentali di ottica. I colori e l'energia vitale. Aspetti psichici dei colori. L'effetto terapeutico dei colori nelle diverse fasce d'età. Esperienze pratiche di cromoterapia.
Il trattamento estetico naturale: Le emozioni trattenute e gli inestetismi cutanei. Il linguaggio del viso. La cosmesi olistica. Il massaggio del viso. Le cure estetiche naturali per viso e corpo.
Movimento e tecniche corporee (II parte): Tecnica centrale e periferica. I movimenti primari, secondari, di compensazione, sincronici, ad eco. Tecniche pratiche di contrazione e rilasciamento muscolare. Esercitazioni pratiche.
Il naturopata nella gestione della terza età: dalla prevenzione all'assistenza: Elementi fondamentali di geriatria. Le patologie più comuni della terza età. La prevenzione nell'anziano. Tecniche di riabilitazione e di assistenza. Elementi attinenti al recupero dei deficit neurologici, muscolari, osteo-articolari. Alimentazione e trattamenti naturali in geriatria.
Dalla neurofisiologia alla neuroscienza, alla visione unitaria di psiche e soma: Il simbolismo della testa e del cervello nelle Tradizioni. Affetti e cervello. Ipotalamo e sistema limbico. Emisfero destro e sinistro. L'integrazione psicosomatica: l'unificazione di immagini, ormoni e bioelettricità.
Qi Kong: Il movimento del Qi. L'aria respirata dall'uomo. La regolazione del corpo. La regolazione della respirazione. I modelli di respirazione. La regolazione della mente. La prevenzione. esercizi pratici.